lunedì 20 ottobre 2014

Metano: l'anziano ti dà una mano

Hanno preso avvio in questi giorni i lavori di metanizzazione del centro storico, che grazie ad essi torna a popolarsi di anziani soddisfatti di riprendere la loro attività principale: guardare i lavori in corso!
Già da tempo si discuteva  come sfruttare al meglio la naturale propensione senile all'osservazione e oggi tutto questo è finalmente una realtà: grazie al protocollo d'intesa suggellato tra il Comune di Manduria, l' Associazione Pensionati Cittadini e la ditta appaltatrice dei lavori, nasce il progetto: WORK-WATCHING.
Gli assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche Sociali hanno accolto la richiesta dei pensionati che chiedevano più spazi attrezzati per poter guardare i lavori in corso, in questo caso nella splendida cornice del centro storico.
Così in tempi da record, per il nuovo appalto di metanizzazione, il Comune ha riservato agli anziani le panchine fisse dell'arredo urbano, mentre le aziende addette ai lavori hanno destinato delle sedie pieghevoli, ricevendo in cambio consistenti sgravi fiscali.
A sottolineare l’utilità sociale del progetto, le affermazioni del responsabile della ditta appaltatrice: “Inizialmente vedevamo come un impedimento il gruppo di anziani che, petulanti, si affacciavano al cantiere con le loro critiche, ma essi si sono rivelati poi una preziosa fonte di consigli per migliorare il lavoro; inoltre essere utili alla società è sempre stata la prerogativa della nostra azienda, d'altronde si sa: 'il metano ti da una mano' ".
Questa novità sta spopolando anche tra i giovani disoccupati che già cominciano ad affiancarsi agli anziani nel Work-Watching e c'è già chi cerca di specularci su: non mancano infatti le proposte di Work-Watching a pagamento con aree cantieristiche non più visibili al pubblico non pagante.
Netto rifiuto dell' Associazione Pensionati, poichè così facendo si annullerebbe la funzione sociale dei cantieri.


Nessun commento:

Posta un commento