mercoledì 22 ottobre 2014

Approvato Bilancio Comunale: si pagheranno meno tasse

Dopo il caos di annunci e smentite degli ultimi giorni, il Comune fa chiarezza: nel 2014 ci sarà una notevole semplificazione tributaria e, soprattutto, si pagheranno meno tasse.

E’ stato approvato infatti in questi giorni dal consiglio comunale il bilancio di previsione 2014  con 15 voti a favore, 3 contrari, 1 astenuto, 4 latitanti, 2 non pervenuti, 3 di bastoni, 8 di spade e 10 di coppe, settebello e primiera patta.
Il punto nevralgico, che ha dato il via alla diatriba è stata la polemica per l’aumento della TARI, che va ad aggiungersi alle altre tasse come IMU,  IUC e TASI che già gravano sui possessori di immobili; dopo una lunga ed estenuante discussione l’accordo è stato raggiunto: tutte le attuali imposte sugli immobili, dalla proprietà ai rifiuti, saranno sostituite dal TIC (Tassa Immobiliare Cumulativa).
Si è voluto far chiarezza anche sugli altri tributi che gravano sul cittadino: tributi su trasposti con mezzi pubblici, scuolabus e parcheggi comunali; così tutte le imposte relative agli spostamenti in città confluiranno nella TAC (Tassa Automobilistica Comunale) che ingloberà anche una quota forfettaria preventiva per eventuali multe in area comunale.
Per sovvenzionare e far fronte alla sempre più crescente richiesta di spettacoli e cultura ognuno dovrà pagare la SMPR (Spettacoli e Manifestazioni PRomozionali),  senza distinzione d’età poiché rientra in questo tributo anche la retta annuale per l’asilo; verrà assolto con questa tassa anche il canone Rai.
Per gli esercenti commerciali e i piccoli imprenditori gli oneri gravanti sono tutti compresi nella INCUL (Imposta Necessaria Commercianti e Utenti del Lavoro) con aliquota variabile crescente esponenziale in base al mese di versamento del tributo, da pagarsi anche comodamente entro dicembre dell’anno in corso.

Tanto il lavoro fatto finora dal Consiglio Comunale per ridurre le varie imposte, come si vede negli appena 4 tributi: TIC, TAC, SMPR, INCUL, che dall’anno prossimo confluiranno tutti nel TUO (Tassa Unica Omnicomprensiva); un unico tributo, un solo adempimento, con una grande facilitazione e notevoli vantaggi per il cittadino; si pensi solo al risparmio di diversi euro, oggi sprecati per i diversi bollettini.


Nessun commento:

Posta un commento